Cari Amici Goblin! Ormai The War Within è alle porte ed è finalmente arrivato il momento di vedere quali sono i cambiamenti ai sistemi delle professioni!
Come ben sappiamo le professioni di The War Within si basano sullo stesso sistema delle professioni di Dragonflight, ma ci sono diverse novità e alcuni piccoli e grandi cambiamenti! Vediamo insieme quali:
L’Ispirazione è sparita
Una delle novità più belle ed importanti è proprio l’Ispirazione che è stata rimossa per essere sostituita dalla Concentrazione.
La Concentrazione è essenzialmente una risorsa ricaricabile che ci aiuta a garantire ai nostri craft il livello massimo. Il costo di concentrazione che andrà utilizzato dipende dal livello di skill della professione (includiamo anche talenti ed equipaggiamenti di professione), quindi più vicino sei al craft al rank massimo meno Concentrazione dovrai spendere!
Filosofia dell’albero dei talenti
Blizzard questa volta non ha cambiato troppo il suo approccio agli alberi dei talenti delle prof. I talenti di Blacksmithing, ad esempio, sembrano molto simili a quelli di Dragonflight in termini di struttura e numero di punti. Il cambiamento più grande è la quantità massiccia di skill necessaria di alcune specifiche ricette per craftarle al rank massimo. Ci aspettiamo infatti che questo cambiamento avrà un ruolo enorme nell’economia tenendo conto della Concentrazione.
Concentrazione = Cooldown giornaliero per tutti?
Il modo in cui funziona la Concentrazione significa che le professioni con craft interessanti a cooldown giornaliero sbancheranno già da inizio espansione. Almeno in linea di principio dato che ci vorrà molto tempo per raggiungere l’abilità massima con i Punti Conoscenza.
Questo significa che la combinazione tra SKILL e CONCENTRAZIONE sarà fondamentale per poter craftare item di qualità massima in maniera tale da massimizzare il profit. Il modo probabilmente più vantaggioso per ottenere più concentrazione è attraverso gli alt. Avere alt per le professioni sembra poter essere MOLTO interessante, sopratutto considerando la quantità di cooldown giornalieri spendibili.
Il valore della concentrazione varierà MOLTO tra ricette e professioni. Ovviamente, all’inizio i giocatori saranno iperspecializzati e potranno garantire solo 1 creazione di qualità massima. Detto ciò, uno dei consigli è anche quello di utilizzare la concentrazione con materiali di rank inferiore così da ridurre i costi di craft, poiché ad inizio exp avremo bisogno di materiali di qualità 3 per garantire creazioni di qualità massima. Questa meccanica potrebbe riverlarsi interessante anche per i Work Order, avendo la possibilità di “vendere” la Concentrazione per maxare il rank di un craft.
Patron Work Order
TWW introduce una piacevole ed aspettata novità (già in cantiere e semi-annunciata durante Dragonflight), gli NPC order che si chiameranno Patron Work Order!
Questi si trovano in una nuova scheda presso i Banchi da Lavoro delle tue professioni e la schermata degli ordini è simile agli ordini Pubblici, Personali e di Gilda, con alcune differenze notevoli.
- Requisiti di Qualità: A differenza degli Ordini di Lavoro Pubblici, I Patron order avranno ciascuno un requisito di qualità per la creazione finale. Questo requisito viene selezionato casualmente ogni volta che gli Ordini di Lavoro si aggiornano, e gli Artigiani dovranno soddisfare questo requisito per completare l’Ordine di Lavoro.
- Ricompense per la Commissione: Mentre la colonna della Commissione è familiare agli Artigiani, l’icona del piccolo forziere è un’aggiunta esclusiva. Questa icona rivela ricompense aggiuntive che possono essere ottenute al completamento di ogni ordine quando ci si passa sopra con il cursore.
- Tempo Rimanente: Durante la Beta di TWW, gli Artigiani potevano aspettarsi un nuovo lotto di ordini circa ogni tre giorni, con lo stesso ciclo di aggiornamento delle Missioni Mondiali. Tuttavia, questa colonna del tempo rimanente mostra lunghezze di tempo variabili fino alla scadenza di ciascun ordine: sarà da vedere come si aggiorneranno all’uscita dell’espansione!
Come guadagnare Punti Conoscenza
Ci sono diversi modi per guadagnare i tanto desideati Punti Conoscenza. Come prima cosa ricordiamo che puoi ottenere 24 punti Conoscenza dai Tesori una tantum. Inoltre puoi ottenere conoscenza settimanale dagli ordini di lavoro degli NPC che duranta la beta erano 11 punti disponibili.
Se a questi punti aggiungiamo altri 20-40 punti che ci vengono dati quando realizziamo un Craft per la prima volta sarà possibile raggiungere la qualità massima garantita per alcune ricette già dalla prima settimana. Questo non sarà possibile per ogni ricetta, poiché alcune richiedono molto di più.